23 aprile 2008

Il significato del tuo nome

Stasera mi sono imbattuto nel sito nomix.it, una pagina web dove è possibile vedere il significato del proprio nome. All'inizio la prima cosa che ho pensato è che non avrei mai trovato il mio nome (visto la patacca che mi ritrovo sulla carta d'identità), poi stupito clicco su Leandro, inserisco il mio indirizzo mail e poco dopo mi arriva una mail. Il risultato (riporto testualmente) :

Ciao!

Ecco significato e curiosità del nome che hai richiesto:

LEANDRO

Significato:
Il nome deriva dal greco leiandros e significa "uomo delicato, gentile".

Santi non ufficiali:
27/02 : San Leandro di Siviglia - Vescovo

Beh, a prescindere che non ho nemmeno un Santo ufficiale (Cosa significa? Qualcuno me lo spiega vista la mia ignoranza agnostica in materia?), direi che mi vedo nella descrizione di base.

A voi cosa dice? Avete un Santo ufficiale??? UFFA, anch'io lo voglio :)

21 commenti:

Anonimo ha detto...

FRANCESCO

Significato:
Deriva dal latino franciscus, aggettivo usato dagli antichi romani per indicare tutto ciò che era specifico della popolazione dei Franchi. Un'altra etimologia fa invece derivare il nome dal tedesco con il significato di "libero". Varianti straniere: Frans, Franz, Pranciskis, Ferenc, Francis, Francisco, Francois, Paco.

Onomastico ufficiale:
02/04 : San Francesco da Paola - Eremita E Fondatore
04/10 : San Francesco D'Assisi - Patrono D'Italia
24/01 : San Francesco di Sales - Vescovo E Dottore della Chiesa
03/12 : San Francesco Saverio - Sacerdote

Io ne ho ben 4 di ufficiali, se vuoi te ne presto uno :D

Lehander ha detto...

@francesco: Esagerato! addirittura quattro santi ufficiali, mi fai quasi invidia! E poi dicono che un nome vale l'altro... :P

Ciao :)

Anonimo ha detto...

ma va!!!!!!
io non ho neanche un santo...anzi non sono mai stata così lontana ad averne uno....uffa!!!! voglio un santo!
ora sono in crisi esistenziale.... perchè mi hanno messo un nome che non vuol dire un beep!? sarà un segno del destino per farmi capire che sono una profana... ?
almeno il tuo ha un bel significato....il mio (quello vero) era una piccola città della sicilia... e vuol dire entità......
bella schifezza vero?!
ciaoooooooooooo
p.s non mi riesce fare più commenti quì dal mio indirizzo..... nn so il perchè.

Lehander ha detto...

@sybille vane: il tuo nome coincide con quello di una città della Sicilia del passato e vuol dire entità? Uhmmm, interessante...adesso mi metto a studiare e vedo se riesco ad indovinare come ti chiami :)

Per quanto riguarda i commenti dal tuo indirizzo sarà un problema temporaneo penso... :)

Lehander ha detto...

Se ti chiami Demenna o Dèmena...impazzisco!

Anonimo ha detto...

hahahhahahha ma no!!!
vabbè che fa schifo ma non così tanto!!!
cmq penso che sia anche una zona di Firenze o qualcosa del genere....
se lo indovini ti faccio sentire la canzone più bella che esista sulla faccia della terra.....
ciaoooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

P.s a pensarci bene anche Dèmena non è male!
ma tu studi a Lettere e Filosofia?
scusa se te lo chiedo e se sono invadente... ma è una curiosità...

Lehander ha detto...

@sybille vane:
Dèmena non fa schifo, inoltre ha una certa assonanza con Desdemona (che è il nome che darò a mia figlia se un giorno ne avrò una). Comunque se indovino mi fai ascoltare la canzone più bella della terra quindi devo indovinare per forza! :)
No, faccio ingegneria peraltro con scarsi risultati purtroppo...perchè questa curiosità? Qualcuno che somiglia a quella foto in stile Gazzetta dello Sport?

Anonimo ha detto...

Desdemona???? non ci credo!!!
non so se hai visto l'indirizzo del mio blog..... io lo adoro questo nome!!
e non ci crederai ma anche io avevo in mente di chiamare così mia figlia!
io sono teatrale,e quando avrò dei figli li metterò dei nomi importanti!...
cmq indovina il mio nome! perchè la canzone è bellissima!
ciaoooooooooo
p.s la foto è carina!

Lehander ha detto...

Ho cercato cartine dell'antica sicilia, tutti i nomi che ho trovato sono legati a santi e nessuno di questi significa "entità". Magari, la soluzione era dietro l'angolo e non sono stato bravo a trovarla ma sono costretto ad arrendermi! Peccato perchè ero convinto di poterlo scoprire...

Per quanto riguarda il nome del tuo blog, si l'avevo notato ma non ho detto niente perchè non volevo passare per pazzo. Immaginati uno che ti scrive sul blog:"ciao, bello il tuo blog, si chiama come la mia futura figlia" (delirio puro) ahahaha.

Comunque la foto è di tempo fa...adesso ho i capelli ritti ahahaha

Sybille Vane ha detto...

siiiiiiiiiiiii hahahahhahaha
cmq come nome da dare a mio figlio in lista sono
-Werther
-Dorian (dorian gray)
-Ulisse
-Enea
-Theo
-Elias
-Leonardo (omaggio al mio mito..Da Vinci)
-Andrej
e tanti altri..sono indecisa! magari ne faccio talmenti tanti da formare una squadra di calcio....
hahhahha
ciaoooooooooooooooooo
cmq il mio nome comincia con la ''E''

Lehander ha detto...

Ok, ci provo per l'ultima volta (non mi piace tirare ad indovinare)...le possibilità che mi concedo sono: Evelina, Emma ed Emanuela.

Sylouise ha detto...

Per quanto mi riguarda, il mio nome non potrebbe essere piu` distante da me, chiamandomi Paola, nome di derivazione greco-latina che significa "piccola, minuta di statura". Ora, non che io sia una gigantessa, ma 1.68 per 78kg a casa mia non vuol certo dire essere ne` piccoli, ne` minuti!!!
Il mio santo ufficiale e` San Paolo Apostolo, che si festeggia insieme a San Pietro il 29 Giugno.
E non e` giusto!!! Uffa, io voglio l`onomastico in esclusiva! Che e` 'sta storia che devo pure dividere l'onomastico?!?!
BASTA: SCIOPERO DEGLI ONOMASTICI E OCCUPAZIONE DEI CALENDARI!!!
Ahahahahahahahah!!!

Anonimo ha detto...

GINEVRA

Significato:
Il nome ha origine celtica e significa "elfo luminoso".

Neanche io ho un Santo... vabbè, però abitualmente gli auguri per l'onomastico me li fanno il 2 Aprile.

Anonimo ha detto...

GINEVRA

Significato:
Il nome ha origine celtica e significa "elfo luminoso".

Neanche io ho un Santo... vabbè, però abitualmente gli auguri per l'onomastico me li fanno il 2 Aprile.

Anonimo ha detto...

I ho fatto una lista per i nomi dei miei figli, ora devo decidere i migliori.

Maschili:
Elias
Tristan
Paolo
Alekseij
Ferenc
Bela (Lugosi, ma và?!)

Femminili:
Morgana
Alessandra
Anastasia
Aklee
Taça
Desdemona (anche io!)
Lilian
Vivian

Lehander ha detto...

@anonimo: benvenuto/a sul mio blog anche se qualcosa mi suggerisce che ti conosco :P

Anonimo ha detto...

Serena
Il nome deriva dal latino Serena, serenus, che significa “limpido, senza nubi” riferito al cielo, e in senso figurato “tranquillo, senza preoccupazioni”. Serena è una persona dinamica, originale, e si impegna a fondo per realizzare i suoi progetti. Di indole sobria, testarda è essenziale nei suoi bisogni perché sa valorizzare le cose semplici.

nome Serena
sesso femminile
origine latina
deriva da Serenus
significato Serena
diffusione alta
onomastico 2 agosto


......ed ecco una curisosità ;) il significato del tuo nome tratto da una analisi astronumerica

serena :

Il tuo numero è 8

Hai una personalità eccezionale: sei rigorosa ed equilibrata. Ordine e senso estetico sono per te due valori molto importanti. Ti piacciono le atmosfere dove regna l'armonia. Sei una persona meticolosa e sei attirata dal mondo della finanza: sei particolarmente portata per i numeri e l'economia. Sei giusta con te stessa e con gli altri, ma purtroppo la tua magnanimità ti attira dei nemici: non importa, sei una persona fondamentalmente serena perciò ignora il male e medita...
INVECE IL NOME X I MIEI FIGLI
al maschile

Paride
Federico
Alessandro

al femminile

Olimpia
Mia
Adriana
Maria Eleonora

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)